NON TUTTI POSSONO ESSERE DEI GRANDI ARTISTI, MA UN GRANDE ARTISTA PUO' CELARSI IN OGNUNO DI NOI. (Ratatouille)

lunedì 18 ottobre 2010

Marshmallow Fondant (MMF)

Ecco come fare la copertura con le mitiche caramelle marshmallow:

150 g caramelle Marshmallow
350 g circa di zucchero a velo
2/3 cucchiai d'acqua

Faccio andare le caramelle e l'acqua al microonde per 30 secondi alla massima velocità, do' una bella mescolata e poi ancora 30 secondi. Quando le caramelle sono completamente sciolte aggiungo a poco a poco lo zucchero a velo e mescolo con un cucchiaio.
Aggiungo zucchero finchè l'impasto non risulterà morbido e non più appiccicoso, allora lo metto su un piano spolverato di zucchero e lo lavoro energicamente con le mani.
Infine lo avvolgo nella pellicola trasparente, lo metto in sacchetto per surgelati e lo ripongo in credenza, meglio se in una scatola di latta. L'impasto deve riposare per almeno 12 ore, ma l'ideale è lasciarlo riposare per 24.
Quando sarà il momento di usarlo basterà scaldarlo un po' lavorandolo con le mani e...fatto....pronto per essere colorato, modellato e steso per fare le coperture!!

Prima di coprire la torta, fate uno strato di panna, di marmellata o di crema al burro, così il mmf aderirà perfettamente!

L'unica difficoltà è trovare i Marshmallow bianchi, qui da noi non è facile, allora ho trovato 2 stratagemmi:

  • compro i marshmellow bianchi e rosa della Haribo e separo, con delle forbici, la parte bianca da quella rosa. E' un po' lungo ma almeno si ha la pasta bianca, e se si ha bisogno di una copertura rosa si possono usare le caramelle già colorate.
  • Compro alla Metro una Super confezione di caramelle colorate fuori ma dall'interno bianco: quando devo scioglierle, prima le lavo sotto l'acqua tiepida e magicamente il colore scompare e rimane solo il marshmallow bianco!! Ovviamente poi l'acqua da aggiungere sarà un po' meno!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...